La ristrutturazione consiste nella demolizione di un deposito e di un magazzino al fine di recuperare del volume da destinare alla edificazione di  una nuova abitazione.

La nuova abitazione andrà integrarsi con le due unita abitative esistenti creando un unica, armoniosa ed articolata struttura.

Nel rispetto del regolamento paesaggistico, il nuovo edificio presenterà caratteristiche estetiche tradizionali.
Il prospetto principale (sud/est) manterrà l’idea del portico sormontato da loggiato, con la presenza strutturalmente indispensabile di pilastri.
Il prospetto nord/est presenterà delle aperture ad arco che richiamano, anche se con dimensioni diverse, quelle già esistenti.
Il prospetto nord/ovest, che affaccia su una confinante altra proprietà, presenterà un rivestimento in mattoni a “gelosia” che permettere il passaggio di luce nelle aperture nuove  impedendo nel contempo la vista sulla proprietà altrui.
Lo stesso rivestimento in mattoni faccia a vista viene riproposto a copertura dei pilastri del portico/loggia e sullo spigolo dell’abitazione.
 
I nuovi serramenti, i colori delle facciate, la zoccolatura in pietra, la copertura in coppi si rifaranno alla tipologia esistente e verranno armonizzati con il costruito circostante.
Con la parte residua del volume demolito verrà inoltre ampliato l’edificio adiacente all’abitazione principale, regolarizzandone la pianta, l’altezza e la posizione del colmo ottenendo una migliorata armonia tra i due edifici principali,
Verrà inoltre edificato un nuovo garage da posizionarso all’inizio del lotto costituito da un edificio ad unica falda in aderenza al confine.

Facebook

Seguici su Facebook
 
 

 

a10studioarchitettura       
Tel: +39 030 8088266
Fax:+39 030 8088259

Geom. Flavio Pintossi
Tel: +39 333 4690903

Dott. Arch. Elena Montani
Tel: +39 339 6080964

Orari:
da lunedìvenerdì
dalle 8:30 alle 18:30
sabato su appuntamento
dalle 8:30 alle 12:00

Leno (BS) Via Roma 27

 

Seguici su Facebook