Vivere il mistero di atmosfere passate

Progetto di restyling di un appartamento in contesto storico del 1700.

Stato di fatto:

L'abitazione è formata da una stanza di 53 mq che comprende la sala e la cucina a vista; tramite quattro gradini si accede zona notte sopraelevata rispetto alla zona giorno. Qui troviamo una camera da letto di 24 mq ed un bagno di 7mq. 

Progetto e lavori:

Si è trattato di ristrutturare profondamente il locale.
Nel corso dell'intervvento, al fine di rendere meglio fruibili i vari spazi,  abbiamo modificato la direzione di accesso nella zona notte creando una nuova apertura e chiudento quella esistente. Il bagno è stato ampliato e ricostruito con la creazione di una spaziosa e particolare zona doccia. Si è poi provveduto a creare un soppalco da adibire a zona computer/internet ed un sopralzo per razionalizzare il passaggio dalla zona giorno alla zona notte. Dietro la parete del bagno si è riacavato uno spazio adibito a locale caldaia e ripostiglio.

Nell'intento di preservare il più possibile l’anima autentica dell’abitazione si è provvedito a mettere a vista, in alcune zone, i mattoni. Il lavoro di messa a vista dei mattoni è stato eseguito totalmente a mano con un lavoro certosino e di alta qualità.

Si è cercato ed ottenuto l'equilibrio tra Vecchio e nuovo inserenso, nel contesto, elementi d'arredo contemporanei ed utilizzando, ad esempio per le scale, materiali quali il vetro e l'acciaio. Ne è risultato un insieme armonico ed equilibrato oltre che esteticamente efficace.

Abbiamo integrato il tutto inserendo quadri di nostra creazione ed affrescando alcune pareti grezze con figure. Particolare di rilievo è la doccia che si colloca tra la camera ed il bagno come un'osai di vetro blu.

Sull’intera superficie è posato un pavimento il legno di rovere spazzolato che riprende il colore dei mattoni a vista.

2010

Facebook

Seguici su Facebook
 
 

 

a10studioarchitettura       
Tel: +39 030 8088266
Fax:+39 030 8088259

Geom. Flavio Pintossi
Tel: +39 333 4690903

Dott. Arch. Elena Montani
Tel: +39 339 6080964

Orari:
da lunedìvenerdì
dalle 8:30 alle 18:30
sabato su appuntamento
dalle 8:30 alle 12:00

Leno (BS) Via Roma 27

 

Seguici su Facebook