L’abitazione bifamiliare, oggetto di manutenzione straordinaria, è collocata all’interno di un lotto di proprietà di circa 260,00 mq. La proprietà comprende l’abitazione principale ed un corpo di fabbrica accessorio. 

La casa si sviluppa su tre piani fuori terra. Il piano terra è costituito dalla zona giorno, il piano primo è adibito alla zona notte con due camere da letto ed un bagno mentre al secondo piano troviamo una mansarda con altezza netta che varia da 150 cm a 280 cm.

L’edificio accessorio si sviluppa su due piani fuori terra ed è costituito da lavanderia e deposito a piano terra, da una soffitta ed una loggia al piano primo.

Intervento

In sede di intervento verranno rimosse tutte le tramezze interne, ricollocate le scale di accesso ai piani primo e secondo e verrà effettuata l’apertura di alcuni varchi nei muri portanti. La costruzione di nuove murature permetterà di ridisegnare gli spazi interni. Al piano terra la cucina verrà unita alla sala e verrà creato un piccolo bagno con antibagno di servizio nel sottoscala.

Al piano primo verrà riposizionato il bagno mentre al secondo piano verrà inserito, anche qui, un piccolo bagno di servizio. Gli impianti tecnologici (luce, acqua e gas) verranno rimodulati in relazione alla nuova disposizione dei locali.

I serramenti esterni saranno sostituiti da nuovi infissi conformi alle nuove dispisizioni in materia di rispermio energetico. Per garantire un migliore isolamento dell’edificio, e rispettare le norme vigenti in materia, verrà posato un cappotto da 14 cm.

Per quanto riguarda il fabbricato accessorio verrà creata un’ apertura a piano terra di 3.00 mt. di larghezza e posizionata una sezionale per l’accesso all’attuale deposito che diverrà garage.

Il volume totale complessivo dei fabbricati esistente è di 700 mc e la SLP totale di 245 mq. In fase di ristrutturazione nè il volume nè le superfici verranno aumentati.

 

 

 

Facebook

Seguici su Facebook
 
 

 

a10studioarchitettura       
Tel: +39 030 8088266
Fax:+39 030 8088259

Geom. Flavio Pintossi
Tel: +39 333 4690903

Dott. Arch. Elena Montani
Tel: +39 339 6080964

Orari:
da lunedìvenerdì
dalle 8:30 alle 18:30
sabato su appuntamento
dalle 8:30 alle 12:00

Leno (BS) Via Roma 27

 

Seguici su Facebook