Dopo avere attentamente ascoltato quanto la proprietà aveva in animo di realizzare ed avere conseguentemente eseguito una attenta analisi dello stato di fatto dell'immobile siamo stati in grado di proporre un progetto di massima che rispettasse quanto emerso nei colloqui. Il progetto è stato poi oggetto di perfezionamento ed  affinamento al fine di pervenire alla stesura definitiva.

L'intervento si sostanzia in una ristrutturazione dell'esistente mediante rinforzo del solaio, la chiusura di parte dei solai, l'apertura di varchi nella muratura portante  e con la ridistribuzione degli spazi interni e dei collegamenti tra i piani. In tal modo si sono create 3 unità abitative: al piano terra è stato ricavato un monolocale (40 mq), un bilocale Bilocale (63 mq)  ed una entrata dalla quale, tramite una scala, si accede ad una ulteriore unità abitativa (180 mq) con dei locali destinati a bed and breakfast (distribuita su due piani).

Sia al primo che al secondo piano, in sede di ridistribuzione degli spazi, i locali sono stati resi comunicanti grazie all’apertura di porte nei muri che li separano in modo da collegare i diversi ambienti.

L'unità abitativa principale (180 mq) si compone, al piano primo, di una cucina, della zona giorno e di due camere con i rispettivi bagni e lavanderia di servizio. Una scala a chiocciola conduce al piano secondo dove si trovano tre camere con i propri bagni e uno studio comune.

Alla fine dei lavori si provvederà a rifatte le schede catastali per identificare le tre nuove unità abitative: monolocale e bilocale al piano terra e abitazione e stanze del Bed & Breakfast al  primo e secondo piano.

 

 

Fotografie ambienti
interni finiti By
Marta Pirlo

Facebook

Seguici su Facebook
 
 

 

a10studioarchitettura       
Tel: +39 030 8088266
Fax:+39 030 8088259

Geom. Flavio Pintossi
Tel: +39 333 4690903

Dott. Arch. Elena Montani
Tel: +39 339 6080964

Orari:
da lunedìvenerdì
dalle 8:30 alle 18:30
sabato su appuntamento
dalle 8:30 alle 12:00

Leno (BS) Via Roma 27

 

Seguici su Facebook