Detrazioni fiscali
In caso di ristrutturazioni di immobili già esistenti, A10 Studio Architettura offre un servizio che include anche la gestione diretta di tutte le pratiche necessarie per ottenere le detrazioni fiscali previsti dalle normative vigenti., attualmente sono disponibili differenti agevolazioni.
SUPER ECO BONUS
Nell’ambito delle ristrutturazioni, l’Eco Bonus consiste nella detrazione fino al 110% dei costi sostenuti per l’opera con un tetto massimo di spesa variabile in base alla tipologia di interventi eseguiti. L’Eco Bonus è valido per gli interventi di riqualificazione energetica, come l’isolamento degli involucri, l’installazione di pannelli solari e impianti fotovoltaici in aggiunta al miglioramento degli impianti e degli involucri esistenti, la sostituzione degli impianti di riscaldamento con miglioramento di almeno due classi energetiche e altre varie opere di riqualificazione, tra cui i dispositivi di controllo a distanza degli impianti e le schermature solari.
SISMA BONUS
Grazie al Sisma Bonus è possibile detrarre fino al 110% dei costi sostenuti per i lavori strutturali con un massimo di spesa di € 96.000 e interessa opere di riduzione del rischio sismico per abitazioni private e parti comuni di condomini già esistenti. Gli immobili aventi diritto devono essere situati in zona a rischio sismico 1, 2 o 3 (la maggior parte dei Comuni della provincia bresciana è, ad oggi, classificata tra i territori in fascia 2 e 3).
BONUS FACCIATE
Sempre nell’ambito delle ristrutturazioni edilizie, il Bonus Facciate prevede la detrazione fino al 90% dei costi sostenuti senza limiti di spesa. Il Bonus Facciate riguarda le opere eseguite per il restauro ed il recupero delle facciate esterne di edifici esistenti, di parti di essi o di singole unità immobiliari. Per avere diretto a questa detrazione, gli edifici devono essere situati in zona A, B o assimilabili. Per Zona A si intendono quei territori con interesse storico, artistico o di pregio ambientale, mentre la Zona B riguarda parti del territorio edificate per una superficie non inferiore al 12,5% della superficie fondiaria e con densità territoriale superiore a 1,5 mc/mq.
BONUS RISTRUTTURAZIONE
Il Bonus Ristrutturazione permette la detrazione del 50% dei costi sostenuti con un massimo di spesa di € 96.000 ed è valido per interventi di manutenzione straordinaria, restauro conservativo e ristrutturazione edilizia. Il Bonus Ristrutturazione può essere richiesto per i soli immobili a destinazione residenziale: abitazioni private, singole unità immobiliari e parti comuni condominiali.
IVA AGEVOLATA
Oltre alle precedenti detrazioni fiscali, è possibile ottenere ulteriori agevolazioni come l’aliquota IVA ridotta al 10% per molteplici interventi, che interessano opere di manutenzione straordinaria ristrutturazione e recupero del patrimonio edilizio civile ad uso abitativo. Per le nuove costruzioni, invece, è prevista l’IVA al 4% nel caso di edificazione della prima casa.